Un Mondo Nuovo

 

Il Nuovo Rinascimento Ecospirituale è un movimento culturale e di opinione, apolitico, apartitico e aconfessionale, fondato dalla Ecospirituality Foundation, organizzazione in stato consultivo con le Nazioni Unite.

Il movimento si ispira alla filosofia dell’Ecospiritualità proposta da Giancarlo Barbadoro. L’ecospiritualità è un concetto che nasce dall’esperienza dei Popoli naturali, quei popoli nativi che non sono stati assimilati dalle religioni e dalle ideologie della società maggioritaria. Culture presenti su tutti i continenti che hanno mantenuto un contatto con Madre Terra, intesa come un riferimento per la crescita spirituale dell’individuo. L’ecospiritualità è la filosofia della Natura, un’esperienza di armonia interiore che si estende a tutto ciò che ci circonda, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita. Una filosofia che si ispira alla Natura nel suo significato globale, intesa non solo nella manifestazione dei suoi cicli naturali, ma anche nella sua accezione mistica, depositaria di un grande mistero cosmico.

L’ecospiritualità porta a rivalutare il rapporto dell’individuo con l’ambiente, dove tutte le creature viventi, e lo stesso pianeta, vengono ad assumere un valore e una dignità equivalenti a quelle dell’uomo. L’individuo non è quindi visto come il dominatore incontrastato del mondo che abita, ma si trova ad essere affratellato a tutte le manifestazioni della vita e con lo stesso pianeta, in una comune esperienza che è parte di un ecosistema che orbita nello spazio. Un’occasione di inserimento armonico nell’ambiente, sia esso inteso come dimensione sociale o come contatto con la natura, nel rispetto della sua armonia.

La filosofia ecospirituale porta anche a rivalutare la cultura e la ricerca in un’ottica non antropocentrica e senza barriere ideologiche, in un confronto rispettoso di tutte le idee. Una cultura di nuova conoscenza che unisca scienza e spiritualità senza privilegiare taluni campi a favore di altri.