NUOVO RINASCIMENTO ECOSPIRITUALE

New Ecospiritual Renaissance

 

Il Manifesto

 

  1. Il Nuovo Rinascimento Ecospirituale è un movimento culturale e di opinione, apolitico, apartitico e aconfessionale, che si ispira alla filosofia dell’Ecospiritualità proposta da Giancarlo Barbadoro. Per Ecospiritualità si intende il rapporto dell’individuo con l’ambiente che nasce dalla realizzazione di una esperienza interiore nel contatto libero e individuale con la Natura, non condizionato da alcuna idea preconcetta o ipoteca ideologica che possano limitarlo.
  2. Riteniamo che nello sviluppo dell’esperienza interiore non possano esserci profeti, maestri di verità rivelate o altri intermediari che pretendano di sostituirsi all’esperienza individuale.
  3. L’uomo non è il dominatore assoluto del creato. La visione antropocentrica, secondo cui tutto ciò che è nell'universo è stato creato per l'uomo e per i suoi bisogni, deve essere superata in favore di una concezione antispecista e biocentrica.
  4. La conoscenza deve essere libera, senza preconcetti e non inquinata dalle ideologie di parte. Vogliamo colorare il mondo con una cultura senza confini ideologici, confrontarci con nuove idee, alzare lo sguardo alle stelle, indagare sull’universo e oltre.
  5. Intendiamo proporre una libera ricerca al di sopra delle parti allo scopo di sviluppare una cultura di nuova conoscenza che unisca scienza e spiritualità senza privilegiare taluni campi a favore di altri.
  6. Siamo favorevoli allo scambio di esperienze tra tutti coloro che accettino di confrontarsi con pensieri diversi dal proprio, in assoluto rispetto di tutte le idee che non ledano la libertà di alcuno.
  7. Proponiamo lo studio e la salvaguardia delle antiche tradizioni per conoscere e mantenere un legame con le radici culturali dell’umanità che possono dare un significato di continuità e valori universali a ciascun individuo.
  8. Riteniamo che la spiritualità sia una ricerca personale e libera, e in quanto tale vada difesa e tutelata.
  9. Gli animali, le altre specie, il regno vegetale, sono figli di Madre Terra come l’essere umano e in quanto tali devono essere rispettati.
  10. Non è accettabile lo sfruttamento degli animali, ridotti in schiavitù negli allevamenti, umiliati nei circhi, confinati negli zoo, usati come prede di caccia, torturati nei laboratori.
  11. Il nostro pianeta va tutelato e rispettato. La Natura ci dona la vita, ci alimenta e fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere.
  12. Madre Terra non è solo prati verdi e foreste, ma può essere intesa come depositaria di un grande mistero cosmico. La Natura è la nostra unica vera Madre che ci aiuta nella nostra crescita individuale attraverso i suoi incessanti stimoli e il suo insegnamento continuo.